Passa ai contenuti principali

Presentazione

Questo Blog vuole essere un mezzo per offrire assistenza tecnica Hardware e Software GRATUITA a richiesta. Contattateci attraverso i commenti, i social o la pagina Contatti.  Per i sostenitori tramite Patreon  sono previste assistenze in conferenza vocale e assistenza in accesso remoto dedicate. Ultimamente abbiamo cominciato a pensare a come si poteva immaginare un nuovo tipo di assistenza tecnica che fosse alla portata di tutti, personalizzata e raggiungibile da qualsiasi posto. Normalmente, o ci si affida ad un tecnico specializzato nella città dove si abita o si cercano guide su siti internet per un fai-da-te spesso improvvisato. Quindi abbiamo elaborato un sistema gratuito di assistenza per chi ne avesse bisogno, lasciando libertà di decidere se riconoscere una  donazione  per l’aiuto ricevuto, oppure diventare sostenitori aderendo al programma  Patreon , versando una somma a scelta, a cadenza mensile. Forniremo contenuti scritti e video (il canale YouTube sarà presto a

Postazione da lavoro e gaming di fascia alta


Attualmente sto lavorando con un processore I7 prima generazione Lynnfield 870, 12GB RAM DDR3, SSD da 250GB per Sistema Operativo, giochi e software, svariati TB disclocati in diversi Hard Disk tradizionali ed una scheda video Asus GeForce GTX750ti da 2GB.
Non è il miglior sistema del mondo, ma ha i suoi anni e fa ancora il suo sporco lavoro.

Ovviamente ho già messo gli occhi su quello che sarà il mio prossimo Pc Desktop, o meglio su quelli che saranno i suoi componenti.

Intel Core i7-7700k 4.2GHz
I punti forte di questo processore sono: bassi consumi, efficacia nel lavorare sotto sforzo e potenza di calcolo. Con programmi di rendering è sicuramente formidabile, consentendo di effettuare lavori di qualità e dimensioni elevate in tempi decisamente inarrivabili prima.
Per il Gaming è addirittura sovradimensionato, non credo che attualmente esista in commercio un gioco che possa sfruttare appieno la potenza di calcolo di questa CPU, motivo per cui è anche una scelta lungimirante.

Dissipatore per CPU Noctua NH-U9B SE2
L’NH-U9B SE2 ha in dotazione 2 Noctua NF-B9-1600, potenti ma allo stesso tempo silenziosissime. Realizzato in rame e alluminio per ottimizzare le prestazioni senza gravare eccessivamente sul peso. La superficie in rame a contatto con la CPU è nichelata per garantire il massimo scambio termico, grazie alla lappatura a specchio che permette un’aderenza totale tra core e base del dissipatore. Il calore viene trasmesso alle alette in alluminio grazie alle 4 doppie HeatPipe in rame nichelate. Le alette in alluminio sono 36 con una superficie dissipante elevatissima. Compatibile sia con AMD che Intel.


Scheda Madre MSI Z270 Gaming M7
Supporta due nvidia in SLI(*8*8) e tre AMD in crossfire(*8*4*4).
Il processore che vogliamo abbinargli può tranquillamente usufruire della funzione MSI boost, attivabile tramite un apposito swith, aumentando la frequenza di lavoro automaticamente.
Gli slots PCI Express da 16 linee sono rinforzati per sostenere le schede video più pesanti, così come gli slots per le memorie Ram.
E’ una “Mobo” che non scende a compromessi, per le caratteristiche tecniche complete vi rimando alla pagina ufficiale.

Memoria Ram Corsair CMK32GX4M2B3200C16R Vengeance LPX
Kit da 2x16GB che andranno a lasciare liberi 2 slot Ram sulla Mobo per eventuali upgrade futuri
Il dissipatore è composto da alluminio puro.
Possono funzionare alla frequenza standard di 2133Mhz con circa 1.2V,  per farle funzionare a 3000Mhz, dovremo abilitare la modalità XMP da bios, controllando che il voltaggio sia 1.35V.

Alimentatore Atx XFX XTR P1-750B 750W
Alimentatore completamente modulare, certificazione 80 Plus Gold.
Hybrid mode che disabilita la ventola a bassi carichi per un silenzio assoluto, ha comunque una ventola notoriamente molto discreta, che anche se in funzione, sarà impercettibile

Torre Aerocool Aero-800 gaming
C
ase spazioso, con 2 Ventole di serie, filtri antipolvere e paratia con finestra leggermente oscurata.

L’ho scelto principalmente per questi motivi e poi per il fatto che ha una estetica sobria.

– Samsung MZ-V6E500BW SSD 960 EVO, 500 GB, M.2, NVMe
L
‘evoluzione degli SSD tradizionali, va montato direttamente sullo slot Pciexpress, prestazioni in lettura sequenziale fino a 3200 MB/s e in scrittura sequenziale fino a 1900 MB/s. Le prestazioni casuali 4KB con QD32 si attestano rispettivamente a 330.000 e 300.000 IOPS per il 500 GB.
Ottimo per l’installazione del Sistema Operativo e del software.

MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Che dire? Una delle migliori schede video in circolazione, bassi consumi, bassa rumorosità e potenza da vendere. Un acquisto lungimirante.

Synology DiskStation DS216j 2-bay 3.5″ NAS server + 2x WD Red WD20EFRX Hard Drive per NAS
Nas dalle molte funzionalità, un “must to have” per gli appassionati
Funziona da  server multimediale dal quale accedere a film e musica, possiamo scaricare contenuti da internet senza dover tenere occupato il nostro pc (vedi JDownloader), lo si può far funzionare come stazione di videosorveglianza a cui collegare le nostre IP-Cam. Con un po’ di fantasia troveremo molti altri modi di utilizzarlo. Veramente versatile.

Spero di poter acquistare presto questa macchina, è una spesa veramente importante, siamo nell’ordine dei 2000€ e più, ma è una macchina che può durare diversi anni dando molte soddisfazioni e sopportando carichi di lavoro impressionanti.
Nei prossimi articoli parlerò in maniera più approfondita dei componenti di un Pc, mettendo in evidenza le cose importanti da tenere presente prima di acquistare un determinato prodotto

Commenti

Post popolari in questo blog

Alternativa a Teamviewer per l’accesso remoto

Blue Whale #f57, una visione trasversale sulla vicenda

Proteggere i bambini durante le ricerche in internet

Cronologia web negli Account Google

Presentazione

Come scegliere una password sicura e testarla

Convertire, ridimensionare, rinominare gruppi di immagini

Mega, 15GB espandibili di spazio cloud gratuito

Gruppi di continuità (Ups)

Backup conversazioni e media di Whatsapp su Google Drive (Android)