Passa ai contenuti principali

Presentazione

Questo Blog vuole essere un mezzo per offrire assistenza tecnica Hardware e Software GRATUITA a richiesta. Contattateci attraverso i commenti, i social o la pagina Contatti.  Per i sostenitori tramite Patreon  sono previste assistenze in conferenza vocale e assistenza in accesso remoto dedicate. Ultimamente abbiamo cominciato a pensare a come si poteva immaginare un nuovo tipo di assistenza tecnica che fosse alla portata di tutti, personalizzata e raggiungibile da qualsiasi posto. Normalmente, o ci si affida ad un tecnico specializzato nella città dove si abita o si cercano guide su siti internet per un fai-da-te spesso improvvisato. Quindi abbiamo elaborato un sistema gratuito di assistenza per chi ne avesse bisogno, lasciando libertà di decidere se riconoscere una  donazione  per l’aiuto ricevuto, oppure diventare sostenitori aderendo al programma  Patreon , versando una somma a scelta, a cadenza mensile. Forniremo contenuti scritti e video (il canale YouTube sarà presto a

Come scegliere una password sicura e testarla



Scegliere una password per proteggere i propri servizi su internet è un'operazione abbastanza noiosa e per molte persone stressante, tanto che, il più delle volte, le persone scelgono una password (la propria data di nascita ad esempio) e la usano per tutti i servizi attivi che hanno, dalla email all'account Facebook, Instagram ecc.
Non è una buona idea.....

Fondamentalmente esistono alcune semplici regole per scegliere una password decente, e diversi servizi online per testarne l'efficacia.

Regole
  • evitare l’uso di parole semplici e sequenze di numeri o lettere adiacenti sulla tastiera, ad esempio: password, casa, asdfgh, 12345, gatto, panettiere ecc
  • Evitare di inserire informazioni personali, quali date di nascita nostre o di parenti, codici fiscali ecc
  • Usare almeno 8 caratteri, inserendo numeri, lettere maiuscole e minuscole e almeno un carattere speciale (facoltativo, vedremo perchè)
Un esempio di password "decente" potrebbe essere:

Mangiadimeno, trasformando:
le "a" in "4", 
le "i" in 1, 
le "e" in 3 
e le "o" in 0 (zero) e mantenendo la M maiuscola all'inizio otteniamo:
M4ng14d1m3n0
Una password da 12 caratteri facile da ricordare e piuttosto sicura.
Testandola su howsecureismypassword.net otteniamo il seguente risultato


Tremila anni per craccarla, non è un brutto risultato! Aggiungendo un semplice punto esclamativo (M4ng14d1m3n0!), raggiungiamo i tre milioni di anni, e possiamo considerarci al sicuro, a patto di non lasciare un Post-It attaccato al monitor del Pc, con la nostra password supersicura scritta in bella vista :)

Commenti

Post popolari in questo blog

Alternativa a Teamviewer per l’accesso remoto

Blue Whale #f57, una visione trasversale sulla vicenda

Proteggere i bambini durante le ricerche in internet

Cronologia web negli Account Google

Presentazione

Convertire, ridimensionare, rinominare gruppi di immagini

Gruppi di continuità (Ups)

Mega, 15GB espandibili di spazio cloud gratuito

Backup conversazioni e media di Whatsapp su Google Drive (Android)