Passa ai contenuti principali

Presentazione

Questo Blog vuole essere un mezzo per offrire assistenza tecnica Hardware e Software GRATUITA a richiesta. Contattateci attraverso i commenti, i social o la pagina Contatti.  Per i sostenitori tramite Patreon  sono previste assistenze in conferenza vocale e assistenza in accesso remoto dedicate. Ultimamente abbiamo cominciato a pensare a come si poteva immaginare un nuovo tipo di assistenza tecnica che fosse alla portata di tutti, personalizzata e raggiungibile da qualsiasi posto. Normalmente, o ci si affida ad un tecnico specializzato nella città dove si abita o si cercano guide su siti internet per un fai-da-te spesso improvvisato. Quindi abbiamo elaborato un sistema gratuito di assistenza per chi ne avesse bisogno, lasciando libertà di decidere se riconoscere una  donazione  per l’aiuto ricevuto, oppure diventare sostenitori aderendo al programma  Patreon , versando una somma a scelta, a cadenza mensile. Forniremo contenuti scritti e video (il canale YouTube sarà presto a

Manutenzione ordinaria in Windows


La domanda che mi viene fatta più frequentemente è: “Ogni quanto devo fare le scansioni?” Bè, la risposta corretta è anche la più semplice in questo caso: dipende da quanto si utilizza la macchina e in che maniera (in modo simile ad un’automobile, ad esempio).
Diciamo che utilizzando un paio d’ore al giorno il pc per navigare, controllare la posta, guardare un paio di video e sentire musica, una leggera manutenzione ogni 10-15 giorni può essere sufficiente. Una macchina da lavoro, invece, che ha sulle spalle un carico di 8-10 ore al giorno, andrebbe manutentata più spesso, anche un paio di volte in una settimana o tre volte ogni 15 giorni.
Tutto questo in linea di massima, senza contemplare i casi in cui il Pc abbia sintomi di  problemi di qualche tipo.
Detto ciò, passiamo alla parte tecnica.
Rechiamoci ai seguenti indirizzi per reperire i software di cui avremo bisogno:
CCleaner –  http://filehippo.com/it/download_ccleaner/
AdwCleaner – https://toolslib.net/downloads/viewdownload/1-adwcleaner/
Malwarebytes – https://www.malwarebytes.com/mwb-download/thankyou/
CCleaner e Malwarebytes andranno installati sul nostro Pc come un software qualsiasi, Adwcleaner, invece, è un eseguibile diretto: aprendo il file scaricato si aprirà direttamente il programma.

CCleaner



Questo software ci servirà solamente per pulire i file inutili ed obsoleti, nonchè i cookie e le cronologie internet dei vari Browser. Impostandolo come in figura avrete una buona ottimizzazione della pulizia.
Ccleaner, in teoria ha diversi tool al suo interno, quali la pulizia del registro di sistema, la gestione delle applicazioni in avvio, la gestione dei processi pianificati ecc. ma noi lo useremo esclusivamente per la pulizia, essendo una manutenzione ordinaria.

AdwCleaner


Software semplicissimo da usare.
Premere “Analizza” ed attendere qualche minuto
In caso il Pc fosse pulito, riceveremo un messaggio di congratulazioni da parte del software e potremo chiuderlo senza problemi
In caso contrario sarà necessario premere il tasto “Pulisci”, attendere qualche istante e dopo aver risposto “OK” ad un paio di finestre di avvertimento, atendere che il Pc si riavvii in automatico.
MalwareBytes



Da notare subito un paio di cose:
– Il software viene dato in prova gratuita per 15 giorni (Premium Trial) con tutte le funzioni attivate
– Il software ha tutte le protezioni attive di default, compresa quella contro i Ramsonware, che tratteremo più avanti.
Anche questo software è molto intuitivo da usare, si clicca su “Scansione” e si attende l’esito. Se il Pc risulterà pulito, non dovremo fare nulla se non chiudere il programma. Nel caso ci fossero minacce attive dovremo dire al programma di pulire e seguire le istruzioni a schermo fino al riavvio del Pc.
Considerazioni finali:
– Una manutenzione leggera come quella proposta, se fatta con regolarità, manterrà il nostro Pc funzionale molto più a lungo
-I software indicati in questa mini-guida, sono sempre in fase di aggiornamento, molto probabilmente tra una manutenzione e l’altra saranno già stati aggiornati, quindi il mio consiglio è quello di disinstallarli a fine manutenzione, anche in virtù del fatto che sia CCleaner che Malwarebytes installano alcuni servizi sul Pc che potrebbero interferire con altri che abbiamo già in esecuzione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Alternativa a Teamviewer per l’accesso remoto

Blue Whale #f57, una visione trasversale sulla vicenda

Proteggere i bambini durante le ricerche in internet

Cronologia web negli Account Google

Presentazione

Come scegliere una password sicura e testarla

Convertire, ridimensionare, rinominare gruppi di immagini

Mega, 15GB espandibili di spazio cloud gratuito

Gruppi di continuità (Ups)

Backup conversazioni e media di Whatsapp su Google Drive (Android)